Fonte naturale di vitamina c

gli agrumi

Le clementine rappresentano il fiore all’occhiello dell’agrumicoltura calabrese, a cui viene riconosciuta l’Indicazione Geografica Protetta (IGP). Arance bionde e limoni seguono con importanti produzioni di alta qualità rinomate in tutto il mondo.

La Calabria ospita la più vasta varietà di agrumi coltivati al mondo.

Attualmente gli agrumi coltivati e venduti sia all’ingrosso che online consentono una fornitura costante di prodotti da settembre a giugno. Le produzioni più importanti sono: clementine (Caffin, Orogros, Spinoso, Fedele, Comune, SRA89, Hernandina.) raccolte da settembre a gennaio, limoni (Interdonato, Femminello Zagara Bianca, 2Kr, Verna) raccolti da settembre a giugno e arance (Navelina, Washington Navel, Lanelate ) raccolte da novembre ad aprile.

Piccole coltivazioni di Kumquat, pompelmo, bergamotto e Finger Lime sono attualmente in produzione.

Il sistema agricolo è a regime integrato a basso impatto ambientale. Tramite un continuo monitoraggio dello status e del fabbisogno delle piante e dei frutti, con particolare attenzione alla presenza di insetti utili, si utilizzano trattamenti fitosanitari in misura minima e solo quando è strettamente necessario.

Per garantire qualità e sicurezza nelle forniture, alcuni produttori locali, con anni di esperienza maturata nel settore, conferiscono le loro produzioni all’azienda.

Prima della raccolta i nostri tecnici si assicurano che alcuni importanti parametri siano soddisfatti, quali grado brix, acidità, colorazione del frutto, assenza di patogeni e di residui.

Tutte le fasi successive alla raccolta avvengono nello stabilimento aziendale nell’arco di 24/48 ore. Per gli ordini online in la frutta viene raccolta 12ore prima della spedizione. 

Il ciclo di lavorazione standard comprende lavaggio, selezione, ceratura, calibratura e confezionamento di agrumi con foglia o senza in casse di cartone, plastica o legno.

È in ogni caso possibile avere frutti lavorati senza trattamenti in post raccolta ed anche senza alcuna lavorazione, direttamente dal campo.