più delicata dell’origano

origanus
majorana

Pianta perenne della macchia mediterranea spesso confusa con l’origano a causa della sua somiglianza e per l’aroma simile. Anche le infiorescenze sono simili con colori che variano dal bianco al rosato.

Proprietà

La maggiorana è ricca di vitamina C, vitamine del gruppo B (folati), oli essenziali e minerali. In particolare, è la più ricca di calcio tra le piante aromatiche, un cucchiaino colmo ne contiene circa 100 mg!

 

Ha un aroma più delicato rispetto all’origano ed è utilizzata sia fresca che essiccata. Utilizzata per insaporire minestre, insalate e verdure grigliate, è ottima anche per gli arrosti e le carni in generale poiché le rende più digeribili. Si sposa bene anche con formaggi, pizze e torte salate.

Cucina

Viene utilizzata per condire insalate come la caprese o quella di pomodori, pizze e focacce, pizzaiola di carne o pesce. Ben si accompagna anche alle verdure grigliate e al pesce al cartoccio o al forno. Se lasciato macerare in olio d’oliva o aceto sprigiona tutto il suo aroma dando un tocco in più al condimento utilizzato. 

Altri usi

Utilizzata in aromaterapia per liberare le vie respiratorie grazie alla presenza di oli essenziali e per la disinfezione del cavo orale. Il  suo infuso inoltre, aiuta la digestione e riduce il meteorismo. Nell’industria cosmetica la maggiorana viene usata per ridare lucentezza ai capelli scuri. a