una spezia dalle mille virtù

rosmarino

Il rosmarino è un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea. Presenta fusti legnosi ramificati con foglie coriacee quasi aghiformi, può raggiungere i 140 cm di altezza.

In base alle varietà (che sono più di trenta) ed alla zona di coltivazione fiorisce dalla primavera all’autunno. Dai fiori, molto bottinati dalle api, si ricava il raro miele di rosmarino.

Proprietà

Ricco di flavonoidi e derivati terpenici esercita una azione energizzante e stimolante sull’organismo. Le sue proprietà sono antisettiche, antibatteriche, antispastiche, antinfiammatorie e antidolorifiche grazie alla presenza di più di 10 tipi di oli essenziali.

In particolare è utile all’apparato gastrointestinale in caso di scompensi digestivi e flatulenza, stimola l’appetito e svolge azione vermifuga. Nel sistema nervoso è utile in caso di emicranie e nei dolori causati dal nervo sciatico. Favorisce la diuresi in caso di insufficienza renale.

Fa bene al pancreas, fegato e stomaco se assunte nelle dosi consigliate.

Cucina

Molto usato nella dieta mediterranea per insaporire carni e pesci alla griglia; aromatizzare pesci, pollo e patate in forno.

Si usa per neutralizzare i grassi e gli oli delle carni di maiale e agnello. Usato insieme alla salvia rende più digeribili i legumi. Per disinfettare lo stomaco usare olio e aceto aromatizzati al rosmarino.

Viene usato sia fresco che essiccato, con foglie intere, tritate o direttamente con ramoscello in base al suo utilizzo ed al gusto dell’utilizzatore.

Altri usi

In cosmetica viene usato come rimedio contro la pelle grassa e contro la forfora e come repellente di insetti e tarme.